Chi Sono

Federico Margutti nasce a Milano nel 2000.
Da sempre appassionato ai lavori artigianali, si iscrive nel 2018 alla Scuola Orafa Ambrosiana di via Tortona a Milano iniziando così il suo percorso nel mondo del gioiello.
Nei tre anni a seguire frequenta i corsi di oreficeria, riparazione e restauro del gioiello, incastonatura, anticlastica e sbalzo e cesello, seguito da professionisti del settore.
Nel frattempo e ad oggi si impegna nella pratica e sperimentazione autodidatta perfezionando svariate tecniche di lavorazione del metallo prezioso sempre alla ricerca di nuove forme per le sue collezioni firmate DISARTES.
Gioielli unici e ARTIGIANALI
Ogni pezzo su questa pagina è realizzato con tecniche di oreficeria completamente artigianali* a partire dalla fusione del metallo prezioso fino all'incastonatura delle pietre e alla finitura ultima del gioiello. Pertanto ogni pezzo potrebbe presentare piccole imperfezioni e/o leggere differenze rispetto al modello presentato in foto.
*ad eccezione di alcuni semilavorati come le catenine, le chiusure e alcuni componenti di orecchini che sono prodotti industrialmente.
I MATERIALI
Tutti i gioielli firmati DISARTES sono realizzati con metalli preziosi come ARGENTO e ORO nelle loro leghe. Ogni manufatto è certificato con i punzoni del TITOLO (che determina la quantità di metallo prezioso presente nella lega) e del MARCHIO (che certifica l'affidabilità del produttore) che vengono impressi direttamente sul metallo e visibili con un lentino a 10x.
Le PIETRE PREZIOSE
Ricercate e selezionate con cura, le pietre preziose e semipreziose montate sui gioielli DISARTES sono completamente di origine NATURALE.
Ecco alcune delle pietre utilizzate: AMETISTA, PERIDOTO, QUARZO CITRINO, GRANATO, TORMALINA, TOPAZIO, APATITE, SMERALDO, TANZANITE, CORINDONE, ZAFFIRO, DIAMANTE.
La tecnica dell'ANTICLASTICA e dello SBALZO E CESELLO
Una delle tecniche più antiche nella lavorazione dei metalli preziosi con la quale è possibile modellare il metallo con il solo utilizzo di martelli e ceselli. Dalle forme più semplici alle più complesse il metallo viene lavorato a partire da una lastra con spessore tra 0,5 e 0,8 millimetri e appoggiandosi su supporti e forme di diversa natura (ferro, piombo, legno, pece) viene battuto con martelli e ceselli dalle infinite forme e dimensioni. Lo SBALZO è la prima fase della lavorazione, in cui il metallo viene “buttato fuori” dalla lastra per ottenere le forme di base dell'oggetto. Con il CESELLO invece si andrà a lavorare sull'esterno del pezzo creando così il dettaglio del manufatto finito.
“La cosa più bella di questa lavorazione è che mi permette di realizzare pezzi completamente unici e diversi uno ad uno. Non esisterà mai un pezzo uguale a un altro, pur partendo dallo stesso disegno. Ogni pezzo è un pezzo unico.”